Tempo di cloud computing

Tophost passa alla tecnologia cloud server

Con l’attivazione del nodo 10, Tophost passa alla tecnologia Cloud Server di seeweb. Questo cambiamento di tecnologia si tradurrà in una serie di vantaggi per tutti i clienti.

Tophost passa alla tecnologia cloud

A fronte di una immutata differenza d’uso percepita dai clienti, i nuovi nodi cloud server di Tophost offriranno i seguenti vantaggi:

  • Potenza di calcolo e memoria aumentabile in tempo reale per soddisfare problemi di carico improvvisi e aumento nell’utilizzo delle risorse.
  • Possibilità di differenziare lo shaping delle risorse a seconda del tipo di prodotto attivato. Questo, tra l’altro, significa che saranno a breve messi a listino nuovi prodotti.
  • Archiviazione dei dati su storage IBM XIV di ultima generazione, con performance di scrittura e lettura ineguagliate per un prodotto primo prezzo.
  • Aggiornamento software rapido dei server dato da una configurazione degli stessi basata su infrastruttura cloud e non più su specifico hardware che cambia nel tempo.

Il nuovo nodo 10 sarà equipaggiato con PHP 5.3 e mySQL 5.1. A seguire tutti i nodi attualmente attivi saranno migrati, in modo trasparente e indolore, su tecnologia cloud.

Aggiornamento del 16 giugno 2011 ore 12:00

Modifica nell’aggiornamento dei nodi

Abbiamo pensato di migrare alla nuova tecnologia in modo diverso, per dare il tempo a tutti di prepararsi con calma.

All’inizio migreremo solo la parte di posta e database di tutti i nodi e successivamente passeremo alla parte web che coinvolge PHP. In questo modo potremo guadagnare qualche settimana.

Upgrade a PHP 5.3

Premesso che non possiamo dare supporto a tutti i clienti che devono aggiornare i propri script/cms/blog per PHP 5.3, ci siamo messi a cercare su google circa un ipotetico aggiornamento di Joomla 1.0 con PHP 5.3. In tre minuti abbiamo trovato un messaggio in un forum dove un utente ha proposto un fix. L’abbiamo installato (si trattava di sostituire due file) su un sito con Joomla 1.0 sul nodo 10, dove gira PHP 5.3, e tutto funziona perfettamente. Con un minimo di impegno ogni problema si può superare.

Clicca qui per scaricare il fix per Joomla 1.0 con PHP 5.3

509 commenti su “Tempo di cloud computing”

      • <